Le agorà a Corato e Molfetta

Corato

Ieri due bellissime agorà a ‪#‎Corato‬ e ‪#‎Molfetta‬, proprio nel giorno in cui sono arrivati 12 avvisi di conclusione delle indagini con l’accusa di presunti reati ambientali a vario titolo (turbata libertà degli incanti, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul luogo di lavoro, interruzione di servizio di pubblica necessità, frode nelle pubbliche forniture, inadempimento di contratti di pubbliche forniture, danneggiamento, getto pericoloso di cose e deturpamento di bellezze naturali) ad alcuni dirigenti del Comune di Molfetta, di AqP, della Regione Puglia e dell’AIP per la cattiva gestione del depuratore di ‪#‎TorreCalderina‬.
Inoltre oltre al danno, la beffa: AqP e la Regione Puglia di Vendola e del PD intendono realizzare una condotta sottomarina con recapito finale nel mare. Con questo livello di depurazione sarà una tragedia per quello SPLENDIDO tratto di costa!

Dal nostro punto di vista, le acque reflue depurate e successivamente affinate, devono essere RECUPERATE e RIUTILIZZATE soprattutto per uso agricolo e non scaricate in mare o ancor peggio in falda. La Puglia è una regione tristemente nota per le crisi idriche a causa della mancanza di fiumi o laghi superficiali di acqua dolce. L’eccessivo emungimento dalla falda inoltre crea preoccupanti problemi di stress idrico e contaminazione salina della stessa.

Non possiamo permetterci di “buttare” in mare milioni di metri cubi di acqua proveniente dai depuratori con il minimo del trattamento rischiando di inquinare il nostro bellissimo mare.

Il trattamento dei depuratori deve essere al massimo livello (e non al minimo come avviene troppo spesso) e il recupero dei reflui deve esser convogliato verso le attività antropiche che hanno bisogno di acqua oppure trattato con la fitodepurazione dove possibile.

Amministreremo la ‪#‎Puglia‬ con persone responsabili e oneste del ‪#‎Movimento5Stelle‬, che SERVIRANNO con impegno ed abnegazione questa magnifica terra.

‪#‎MetteteciAllaProva‬ e questi errori e orrori dovuti ai vari politicanti di centro destra e centro sinistra saranno solo un brutto ricordo!

‪#‎M5S #‎Puglia5Stelle‬

Annunci