Incontro con i rappresentanti dei Pugliesi nel Mondo

Pugliesi nel mondo

Questa mattina ho incontrato Giovanni Mariella (vice presidente per l’Italia) e Alessandro Calaprice (vice presidente per l’Estero), in rappresentanza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.

Solo nel 2014 sono emigrati all’estero 100000 italiani, di cui circa 5000 pugliesi. Secondo l’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono 330000 i pugliesi residenti fuori dalla Puglia, ma è stimato che il numero preciso sia 5/10 volte superiore. La più grande città pugliese al mondo è San Paolo, in Brasile.

Questi cittadini, queste competenze, questi affetti, queste storie, sono un patrimonio da ascoltare e consultare, sono parte integrante di una Puglia che non smette mai di arrendersi ed anzi, dall’estero, continua a PROMUOVERE le meraviglie della propria terra natia. Un esempio pratico: una cooperativa di emigrati pugliesi, che da 40 anni, importa prodotti ‪#‎MadeInPuglia‬ in Svizzera.

La nostra regione DEVE riconoscerli concretamente come PARTE INTEGRANTE della Puglia. Quello che chiedono è ASCOLTO e riconoscimento dei DIRITTI.

Quella che ho incontrato oggi è una realtà bellissima ed operosa ed una preziosa risorsa con cui vorremmo collaborare quando, da forza vincitrice delle elezioni, potremo servire pienamente la nostra splendida regione Puglia.

‪#‎M5S ‪#‎PugliesiNelMondo #‎Puglia5Stelle‬ ‪#‎MetteteciAllaProva‬

Annunci