Treni FSE: costosi ma non in linea con gli standard europei

fse

I treni delle ‪#‎FerrovieSudEst‬ continuano a far parlare. Dopo la nuova interrogazione del nostro portavoce Diego De Lorenzis, il Ministero dei Trasporti ha scaricato completamente sulla regione Puglia le eventuali responsabilità in merito alla commessa dei 27 treni ATR 220 acquistati con fondi regionali da Ferrovie Sud Est (più 2 rivenduti senza bando di gara) ad un prezzo maggiorato alle ferrovie lombarde. Sulla questione sta indagando la procura e pertanto il Ministero si è limitato a riportare quanto l’Ufficio speciale trasporti e impianti fissi (USTIF) per la Puglia, riferisce in merito.

Innanzitutto si è scoperto il costo dei treni acquistati da FSE, un costo di 3,5 milioni di euro secondo l’USTIF, ben superiore rispetto ai 2 milioni di euro inizialmente pubblicati dalle fonti di stampa. Si è inoltre appreso che proprio i 2 treni venduti Ferrovie Nord di Milano sono dotati, del sistema di sicurezza SCMT per rispondere al nuovo standard europeo di interoperabilità tra le reti ferroviarie, sistema di sicurezza obbligatorio in Lombardia ma per ragioni che ignoriamo non in Puglia. Insomma per le FSE, LA REGIONE HA PREFERITO RISPARMIARE SULLA SICUREZZA DEI CITTADINI.

Questa situazione si è creata per la completa mancanza di trasparenza nella gestione di FSE e DELLA REGIONE PUGLIA. Trasparenza sempre decantata da Vendola, evidentemente di fatto mai riscontrata, ma assieme ai nostri portavoce al Parlamento Italiano, stiamo incalzando la gestione Vendola.

Dopo tutte queste notizie ci ha fatto sorridere apprendere che, secondo l’USTIF, la clientela che usufruisce dei servizi delle Ferrovie Sud Est, abbia espresso un gradimento soddisfacente sulla flotta FSE. Sul sito del gestore ferroviario e dell’agenzia regionale della mobilità, tra l’altro, non risulta pubblicata alcuna indagine che giustifichi tale affermazione.

Noi, preferiamo non esprimere giudizi in merito ma chiediamo a voi di farlo. Se siete frequenti fruitori dei servizi offerti dalle Ferrovie Sud Est, come giudicate il servizio? POSITIVO o NEGATIVO?

#‎M5S‬ ‪#‎TreniFSECosaNePensi‬

Annunci